martedì 4 maggio 2021

Conferenza sul futuro dell’Europa

Giovedì 4 maggio 2021 alcuni docenti della nostra scuola hanno partecipato ad un evento online in cui il Dipartimento per le Politiche Europee della Presidenza del Consiglio dei Ministri si è confrontato con gli insegnanti delle scuole secondarie di primo e secondo grado italiane per avviare un dialogo sul rinnovamento dell’Unione europea. 

I docenti hanno avuto l'occasione di approfondire il tema della Conferenza sul futuro dell’Europa, che coinvolgerà, fino alla primavera del 2022, i cittadini europei nel condividere idee e proposte al fine di contribuire a plasmare e migliorare l’Europa di domani.

Da sempre, l’Unione europea guarda ai giovani come destinatari privilegiati del proprio agire, educando “i cittadini del domani” ai valori cardine su cui si è costituita e guidandoli verso uno scenario di sostenibilità.

Il contributo dei docenti è, quindi, estremamente cruciale sia per trasferire agli studenti le proprie competenze e conoscenze, sia per avvicinarli a processi decisionali e partecipativi, rendendoli protagonisti della costruzione dell’Europa del futuro.

Relatori:

· Vincenzo Amendola, Sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio dei Ministri con delega agli Affari Europei;

· Diana Agosti, Capo Dipartimento per le Politiche Europee della Presidenza del Consiglio dei Ministri.

(www.educazionedigitale.it)

Nessun commento:

Posta un commento