giovedì 22 aprile 2021

L'Europa ancora da scrivere

 

Le nostre classi seconde hanno partecipato al progetto “L’Europa ancora da scrivere”

In occasione della Conferenza sul futuro dell’Europa promossa dalla Commissione Europea, il Salone Internazionale del Libro e l’Ufficio in Italia del Parlamento Europeo celebrano gli ottant’anni della prima pubblicazione del Manifesto di Ventotene con una chiamata aperta alle scuole per continuare quel progetto di manifesto. Grazie alla forma del decalogo gli studenti dovranno immaginare in dieci punti il futuro dell’Europa, dieci sfide per dare un nuovo volto alla nostra casa comune. (www.salonelibro.it) 

Il progetto consiste in tre lezioni sull’Europa.

Le tre lezioni ambiscono a far conoscere ai ragazzi i meccanismi che regolano l’Unione Europea. Tre momenti di formazione per orientarli nel loro lavoro di scrittura del decalogo per il progetto l’Europa ancora da scrivere, realizzato in collaborazione con gli Uffici del Parlamento Europeo in Italia, Europe Direct Torino e logo Città metropolitana di Torino.

30 marzo 2021

Si parte con Anna Sarfatti e le scuole primarie con l’incontro Dieci proposte per te, Europa! 

Lo stesso giorno Carlo Greppi Ahmed e Abdullahi raccontano la storia del Manifesto di Ventotene, le sue premesse e le sue promesse. 

20 aprile 2021

Mario Calabresi firma invece l’ultima lezione per parlare del presente e il futuro del continente. 

Nessun commento:

Posta un commento